Petronio era considerato un elegantiae arbiter, amava i piaceri della vita ma nn veniva considerato né un crapulone né un dissipatore, perché era un uomo raffinato ed elegante, simpatico e semplice, tanto da essere considerato un punto di riferimento da Nerone e da tutta la corte.
Il Satyricon
Non si conosce né il titolo originale né l ampiezza originaria. L unica parte giunta intera è quella della cena di Trimalchione. Encolpio si trova con Ascilto e Gitone in una città dell’Italia meridionale per sfuggire a Priapo, da lui offeso. I tuoi litigano perche Gitone è amante prima di uno e poi dell’altro.
Dopo essere riusciti a scappare dalle grinfie di una sacerdotessa che li obbligava a sottostare alle sue voglie, si ritrovano alla cena di Trimalchione, un ex schiavo arricchito. Sprechi e lussi, portate a sorpresa ed esibizioni letterarie, devono ostentare la sua ricchezza; dopo lunghe peripezie i 3 giovani e tutti gli altri invitati riescono a fuggire da quella festa diventata ormai una trappola. Gitone sceglie Ascilto.
Stile.
Viene considerato un romanzo, anche se il romanzo è un genere letterario moderno.
Ci sono riferimenti alla satira menippea ( alternanza di prosa e versi) e alla fabula milesia ( racconti dal contenuto erotico).
Lo schema di base dei romanzi greci comprende i due innamorati, gli ostacoli e gli antagonisti, e il trionfo finale dell’amore; è come se i due innamorati fossero isolati dal resto del mondo perché non esistono riferimenti al contesto storico. In Petronio ci sono molte analogie, ma anche differenze: ad esempio l’amore non è casto e puro come nei romanzi greci.
Trimalchione
Trimalchione è un ex schiavo arricchitosi grazie all’eredità lasciatagli dal suo padrone. Dapprima vende tutte le sue terre e decide di dedicarsi al commercio per arricchirsi ancora di più, poi, dopo aver guadagnato moltissimo, riacquista le terre del suo padrone e molte altre e si da all’ opulenza. La cena viene organizzata proprio per ostentare la propria ricchezza.
Nell’ opera sono presenti più linguaggi, gli ambienti sono diversi.
Realismo
Petronio è realista perché nelle sue opere si trova uno spaccato di società dove non sono presenti solo personaggi valorosi, ma tanta gente di diverso rango sociale. Fa ampi riferimenti anche ai problemi del tempo.