Come Verificare se un Numero è Divisibile per Sette Velocemente

n questa guida verrà spiegato come riuscire a capire velocemente e facilmente, se un numero è divisibile per il numero sette. Questo procedimento risulta essere molto utile quando si fanno dei calcoli a mente e si vuole verificare la correttezza di essi.

I criteri di divisibilità in genere, sono molto semplici, sia da ricordare che da applicare, eppure il criterio di divisibilità per il numero sette è uno dei più laboriosi, ma non è nulla di cui spaventarsi. Basta seguire attentamente questi passi e allenarsi un poco e si può notare come diventa semplice. Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile vedere questa guida sui criteri di divisibilità sul sito Matematicasemplice.net.

Un numero con due o più cifre, è divisibile per il numero sette se la differenza, in valore assoluto (ovvero il numero eventualmente diventa positivo), del numero ottenuto, escludendo la cifra delle unità, e il doppio della cifra delle unità, è uguale zero, è uguale a sette o è un multiplo di sette.

Effettivamente sono un mucchio di parole che possono far rimanere attoniti, proviamo a spiegare cosa significa con un esempio numerico. Dunque, prendiamo il numero 91, esso ha come unità il numero 1 e come decine il numero 9. Calcoliamo il doppio dell’unità 2×1=2, adesso effettuiamo la sottrazione tra la decina e l’unità 9-2=7. Poiché il numero è il numero 7, il numero 91 è divisibile per 7.

Molto semplice.

Lascia un commento