Come Determinare la Tipologia di una Proposizione Categorica

Una proposizione categorica, nella logica classica, è un’espressione linguistica che afferma qualcosa a proposito di una categoria, cioè di un insieme di persone, oggetti, animali, ecc. Nella guida scopriamo i criteri attraverso i quali possiamo determinare la tipologia di una proposizione di questo tipo.

Una proposizione categorica è un’espressione composta dalla parola Tutti / Nessuno / Alcuni seguita dal nome della categoria (ad esempio i ‘calciatori’), dal predicato nominale nella forma sono / non sono / è / non è e terminata da un nome o aggettivo, che frequentemente è interpretabile a sua volta come un’altra categoria, come nelle espressioni Tutti i calciatori sono atleti e Tutte le modelle sono alte. Devi quindi, per prima cosa, riconoscere nell’espressione analizzata la struttura tipica, sopra descritta, di una proposizione categorica, per poi analizzarla nei dettagli costitutivi e quindi classificarla.

Esamina la prima parola della proposizione, se essa coincide con la parola Tutti o Tutte sei di fronte ad una proposizione Universale, ma per completare l’analisi devi verificare se il verbo essere è nella forma positiva oppure negativa. Nel primo caso puoi determinare che la tipologia è Universale affermativa (ad esempio Tutti i calciatori sono atleti), nel secondo caso la proposizione è Universale negativa (come nell’esempio Tutti le vocali non sono consonanti).

Se la prima parola che ottieni dall’analisi della proposizione è Nessuno o Nessuna e il verbo essere è nella forma positiva puoi classificarla senza ulteriore indugi come Universale negativa, come nell’espressione Nessun numero pari maggiore di 2 è un numero primo. Quindi hai constatato che ci sono almeno due forme linguistiche valide per una proposizione Universale negativa, a seconda che venga usata come prima parola Tutti o Nessuno.

Proseguendo nell’analisi strutturale dell’espressione linguistica da valutare, devi verificare se la prima parola invece è Alcuni / alcune (analogo discorso per la parola Qualche). Ti trovi in questo caso infatti davanti ad una proposizione Particolare, ma non sai ancora se affermativa o negativa. Per scoprirlo ti sarà utile vedere se il predicato nominale è in forma positiva (ad esempio Alcuni stranieri sono cinesi) oppure in forma negativa (come nell’esempio Alcune donne non sono maestre). Nel primo caso puoi concludere che si tratta di una proposizione Particolare affermativa, nell’altro di una Particolare negativa.

Lascia un commento