La grammatica inglese per quanto semplificata al massimo e ricca di opzioni talvolta ci complica un pò le cose, la vita. I verbi non sono l’eccezione alla regola.
Il present continuous funziona sia come azione presente sia come azione futura progressiva, con l’azione che ha un inizio ed una sua continuità, perlomeno è quello che intende nella sua pratica. I am swimming/sto nuotando/nuoto intende che l’azione è svolta e continua nel momento in cui avviene e se ne parla.
Il simple present invece ha a che fare con azioni abitudinarie, giornaliere, che possono finire nel momento in cui si svolgono e se ne parla, per questo è e resta sempre un’azione al presente. I usually go to work at 8,00 o’clock/di solito vado al lavoro alle 8.
Ma attenzione, talvolta, solo in talune circostanze, il simple present ci dà l’idea di azione al futuro, progresiva e questo avviene per gli arrivi e le partenze nei trasporti, quando lo speaker annuncia l’arrivo o la partenza. The fly to London is at 9,30 half past nine/il volo è alle 9 e 30 minuti. Questa azione è al presente perchè annunciata dallo speaker ma si svolge/svolgerà al futuro, il volo sarà a tale ora, ecc.
La costruzione del past continuous avviene con stare più gerundio, cioè il soggetto più verbo to be/essere più ing form. I was talking to you/ti stavo parlando.
Pratici esempi per capire la differenza tra il simple present ed il presente progressivo/present continuous. What do you do/che lavoro fai? What are you doing/cosa fai/cosa stai facendo? What do you usually eat/cosa mangi di solito? What are you eating/cosa stai mangiando/cosa mangi? It is raining/piove/sta piovendo. What are you thinking about/a cosa stai pensando/cosa pensi? What do you think/cosa pensi?
Il present continuous è futuro certo quando si programmano le cose. I am leaving tomorrow/parto domani/sto partendo domani. Il partire domani è un’azione al futuro. La forma affermativa. Soggetto più was/were più ing form del verbo che segue. I was watching TV/stavo guardando la televisione. La forma negativa. Soggetto più was/were più negazione not più ing form del verbo che segue. I was not watching TV/non stavo guardando la televisione. Forma interrogativa. Was/were più soggetto più ing form del verbo che segue. Was you watching TV/stavi guardando la televisione?
Le risposte brevi vanno costruite solo con il soggetto più il passato di to be/essere cioè was/were per l’affermativo. Was you leaving? Yes, I was/si. il soggetto più il passato di to be, cioè was/were più negazione not. Was you leaving/stavi andando/partivi? No, I was not/no.