Uno dei cosmetici più usati e apprezzati è sicuramente il rossetto. Sono pochi i trucchi che con un unico tocco riescono a conferire immediatamente un aspetto più femminile e seducente. Oggi i prodotti in uso sono sempre più avanzati e le nuove generazioni di rossetti sono spesso al contempo curativi, idratanti, antirughe e contengono sostanze che combattono l’invecchiamento delle labbra. Sono anche sempre più long lasting : finiti i tempi in cui i rossetti sbavavano!
L’applicazione del rossetto richiede però qualche accorgimento, ecco dunque, in tre semplici passi, i consigli fondamentali per avere labbra perfette:
L’occorrente
Asciugamano ruvido oppure uno spazzolino morbido
Crema o balsamo per labbra
Pennellino
Matita per labbra
Rossetto
Gloss o cipria
I tempi
Da cinque a dieci minuti.
La preparazione
Prima di procedere alla fase di make up, è necessario rendere liscia e morbida la superficie delle labbra. Almeno una volta alla settimana elimina eventuali pellicine strofinando leggermente le labbra con un asciugamano ruvido o con uno spazzolino da denti molto morbido (andrà bene uno di quelli per bambini).
Nutri la pelle delle labbra applicando ogni mattina e ogni sera una crema apposita o un balsamo per le labbra.
Scelta e applicazione del rossetto
Scegli il rossetto più adatto alle tue labbra. Esistono rossetti specifici per chi ha labbra secche oppure per chi si espone spesso al sole e necessita di un filtro solare con fattore di protezione elevato. La scelta della texture e del colore è estremamente soggettiva, ma ricorda che se usi rossetti dai colori scuri le labbra sembreranno meno piene e più sottili, al contrario, l’uso di colori chiari tenderà a far apparire le labbra più voluminose.
Per una perfetta applicazione usa il pennellino: permette di seguire il contorno della bocca e di applicare uno strato di colore piuttosto sottile. Scegli un pennellino morbido e largo quasi quanto la parte centrale del tuo labbro inferiore. Il rossetto in stick, può essere applicato direttamente facendolo scorrere una o due volte sulle labbra, rifinendone i bordi con la punta.
La matita, se usata, deve essere molto appuntita e sempre nella medesima tonalità del rossetto. Inizia a disegnare dal centro in modo da creare delle labbra più piene.
Piccole astuzie
Risulta essere opportuno applicare poco rossetto soprattutto agli angoli della bocca, per evitare migrazioni di prodotto o antiestetici accumuli. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il colore desiderato, è possibile realizzarlo miscelando due o più colori differenti, ma nella stessa formula, oppure abbinare il colore più vicino a quello desiderato ad una matita che permetta di regolarne l’intensità o la gradazione.
Per dare maggiore lucentezza e carnosità alle labbra, sovrapponi un gloss trasparente al rossetto prescelto. Per eliminare una lucentezza troppo evidente o se ti piace la bocca “opaca”, tamponala – dopo l’applicazione del rossetto – con un po’ di cipria. Il rossetto resisterà anche più a lungo.
Molto interessante.