Di seguito ti suggerisco, per ogni insetto, il metodo più indicato per allontanarlo dalla tua vista! La zanzara, la più fastidiosa fra tutti, che non ci da tregua di giorno e di notte, starà lontana dai tuoi balconi e dalle tue finestre se nei tuoi vasi, oltre ai fiori, coltiverai anche qualche pianta aromatica, come per esempio il basilico, la menta e il rosmarino. Si tratta di un’ottima alternativa ai repellenti presenti in commercio che, come spiegato in questa pagina, contengono sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
Per allontanare i mosconi che, come le zanzare, sono fastidiosi e inoltre sono veicoli di infezioni, ti consiglio di coltivare di coltivare la Lippia citriodora comunemente conosciuta col nome di limoncina. Un arbusto che ti consiglio di coltivare e di posizionare nella vicinanza degli ingressi dei balconi perchè i mosconi odiano il suo profumo!
Le vespe, non sono moleste quanto i primi due colleghi, ma fanno ancor più paura perchè se molestate possono assalire in gruppo con conseguenze anche gravi. Quindi è meglio tenerle lontane da noi! In che modo? In un modo semplicissimo poni in un angolino del giardino o del balcone un contenitore con un po’ di miele, saranno attratte da questo e si terranno alla larga da te.
Le formiche sono più facili da tenere a bada, spargi qualche fettina di limone all’ingresso del balcone e il gioco è fatto.