Estate: la stagione del sole, del mare, del divertimento e del tempo libero. Per passare qualche ora in relax volete giocare a carte ma siete stufi della solita Scala 40, di Scopa o Rubamazzetto e allora perché non provare a fare una partita a Burraco?
Il burraco è un gioco di origini Venezuelane appartenente alla famiglia della pinnacola che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Per poter giocare occorrono 2 mazzi di carte Francesi da 54 carte, le classiche 52 di base più 2 jolly per un totale di 108 carte. Il numero di giocatori può variare da 2 a 4 ma con alcuni accorgimenti particolari per il gioco si può giocare anche in 3.
COME GIOCARE A BURRACO: PREPARATIVI
Partite a due giocatori
Dopo aver mescolato le carte e aver fatto smezzare dal primo giocatore alla propria destra, il mazziere prepara due pile di 11 carte ciascuna, prendendole dal fondo e andando a comporle assegnando una carta a testa fino al raggiungimento del numero suddetto; una volta completata questa fase si devono disporre i 2 mazzetti uno sull’altro.
Successivamente il mazziere distribuisce una carta per volta ed in senso orario, nuovamente 11 carte per ciascun giocatore ed infine le rimanenti carte verranno posizionate al centro del tavolo andando a costituire il mazzo di pesca, aggiungendo una carta scoperta al “monte scarti” che è fisicamente posizionato a fianco del “monte di pesca”.
La fase di gioco
Ogni giocatore al proprio turno può:
– pescare dal mazzo che è stato posizionato al centro del tavolo.
– raccogliere tutto il “monte degli scarti”.
Dopo aver compiuto una delle precedenti azioni può scegliere se creare delle combinazioni di carte valide e/o legare una o più carte a combinazioni precedentemente create (ogni giocatore può attaccare solo alle proprie carte) ed infine scartare una carta.
L’unica eccezione avviene quando un giocatore “va a mazzetto al volo” cioè quando riesce ad attaccare/posare tutte le carte che ha in mano andando così a raccogliere uno dei 2 mazzetti, inizialmente creati durante la preparazione del gioco, proseguendo così il proprio turno.
Le combinazioni valide che si possono giocare sono
Almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza a formare una scala.
Almeno 3 carte dello stesso valore di qualsiasi seme.
Alla combinazione si può anche legare, in qualsiasi posizione, un jolly o una “pinella” (cioè le carte di valore 2 di qualsiasi seme) per un massimo di 1 per ogni combinazione, ricordando però che:
-Non si possono formare combinazioni di 3 o più pinelle o di 3 o più jolly.
-Quando si attacca una carta a una combinazione, si può spostare l’eventuale jolly o l’eventuale pinella presente ma sempre all’interno della combinazione stessa.
-Se si raccoglie una sola carta dal monte scarti, non è possibile scartare nello stesso turno la carta stessa, ma si deve scegliere una delle carte che già si possiedono.
Quando si raccoglie dal “Monte scarti” si devono sempre prendere tutte le carte presenti nel suddetto.
Per poter chiudere, bisogna raggiungere 3 obbiettivi:
-Rimanere senza carte in mano e raccogliere il mazzetto, cioè calare tutte le carte che si ha in mano raccogliendo così il mazzetto inizialmente creato.
-Creare una combinazione valida di almeno 7 carte (la canasta).
-Rimanere per una seconda volta senza carte in mano scartando una carta che però non può essere né una pinella né un jolly.
Le Canaste possibili sono
-Pura: Questa combinazione non contiene nè jolly nè pinelle se non nella loro naturale posizione (cioè ad esempio una scala con 2-3-4-5-6-7-8 col 2 dello stesso seme)
-Semipura: Formata da 8 carte ma con l’ausilio di una pinella o di un jolly.
-Impura: formata utilizzando una pinella o un jolly.
Il calcolo del punteggio
Dopo che un giocatore è riuscito a chiudere si procede al conteggio dei punti.
La chiusura dà diritto ad un bonus di 100 punti.
La canasta pura dà diritto ad un bonus di 200 punti.
La canasta semipura dà diritto ad un bonus di 150 punti.
La canasta impura dà diritto ad un bonus di 100 punti.
Ogni Jolly dà 30 punti.
Ogni pinella dà 20 punti.
Ogni Asso dà 15 punti.
Ogni Figura, 10, 9 oppure 8 da diritto a 10 punti.
Ogni altra carta da diritto a 5 punti.
Tutte le carte rimaste in mano ad ogni giocatore, vanno conteggiate e i rispettivi punti vanno dal punteggio totale seguendo gli stessi criteri sopra descritti. Inoltre, se per caso l’altro giocatore non fosse riuscito ad andare a mazzetto, vanno sottratti ulteriori 100 punti.
Il gioco in 3
Per giocare in 3 è necessario prendere qualche accorgimento. All’inizio della partita i mazzetti che devono essere creati non sono da 11 carte ma sono uno da 18 carte e l’altro da 11. Quello da 18 va posizionato sopra quello da 11 e il giocatore che lo prende gioca da solo contro gli altri 2. Alla fine del round i giocatori in coppia si dividono i punti. Appena uno dei giocatori raggiunge 1000 punti, il gioco subisce una variazione. A partire da questo momento vengono creati 3 pozzetti da 11 e ognuno gioca per sè.
Nel burraco, dipendentemente dal tavolo scelto, si vince a 505 (partita turbo), 1005 (partita semiturbo) o 2005 (partita standard). Eventualmente (in base alle richieste) si è anche pensato di creare dei tavoli “lungo” con vittoria a 3005 e “maratona” con vittoria a 5005.