Quando si tratta di arredamento, un elemento della stanza spesso viene dimenticato: le finestre. La maggior parte delle persone acquista le tende come se fossero qualcosa che è necessario avere ma che non ha una grossa importanza. Il problema è che il trattamento che riservate alle vostre finestre importa eccome, e dovrebbe essere una decisione attiva, da prendere quando state progettando la vostra decorazione.
Un lavoro complesso
Scegliere il tipo o il colore sbagliato può rovinare completamente il vostro arredamento. Trovare le tende più adatte alla vostra stanza potrebbe far venire voglia a un designer per interni professionista di prendere in prestito la vostra idea per progetti futuri. Quando la decorazione delle finestre funziona, funziona davvero. Se volete decorare le finestre della vostra casa ma non sapete da dove cominciare, ecco alcuni consigli che renderanno l’acquisto delle tende molto più semplice.
Scegliete le tende giuste per ogni stanza
E’ un errore che fanno in molti. Si trova un tipo di tenda che ci piace e lo si mette in ogni camera, che si abbini bene all’arredamento o no. Il fatto è che ogni camera può avere tende diverse, a meno che non stiate lavorando su un progetto open floor e quindi non vogliate una tenda che starebbe bene nella camera dei bambini in soggiorno, o tende lussuose nella camera dei bambini. Tenete a mente questo consiglio e scegliete le tende giuste per ogni stanza.
Comprendete le vostre esigenze di privacy
Uno dei tipi di tende più comuni sono quelle molto sottili. Anche se per molti aspetti sono meravigliose, non sono la scelta ideale se desiderate un po’ di privacy, dal momento che si può vedere attraverso la maggior parte di esse. Le camere da letto non dovrebbero mai avere soltanto tende sottili, e nemmeno i bagni. Abbinatele con delle tende più scure.
L’illuminazione
Non tutte le finestre garantiscono la stessa illuminazione e questo influenzerà il tipo di tenda che è consigliabile usare. Tende pesanti bloccano la luce all’esterno e vanno bene per un bagno e per le camere da letto. Le tende sottili sono perfette per camere soleggiate che non hanno bisogno di molta privacy. Conoscere la quantità di luce che passa attraverso una determinata finestra permette di scegliere il tipo di tenda giusta.
I materiali sono importanti
Esistono molti materiali e combinazioni di fibre con i quali è possibile realizzare un buon tendaggio. Sarebbe meglio scegliere materiali che non scoloriscono, specialmente se la tenda sarà molto esposta al sole, il che capita soprattutto nelle camere rivolte a sud. Anche se la seta può sembrare molto lussuosa, le tende di seta scoloriscono facilmente e rimarrete con delle tende abbastanza brutte da vedersi.
Abbinatele all’arredamento
Anche se può non sembrare importante, è molto importante che le tende siano abbinate al tema della stanza. Non significa che debbano essere perfette in ogni minimo dettaglio, ma non dovrebbero entrare troppo in contrasto con l’arredamento. Per esempio, in una cucina è meglio preferire tende specifiche come queste. Assicuratevi che i materiali riflettano quelli della stanza, il colore si abbini alle tonalità dell’arredamento e lo spessore del materiale si abbini all’atmosfera desiderata. L’ultima cosa che volete è una tenda pesante in un ambiente luminoso e arieggiato. Potete usare le tende per aggiungere profondità a uno spazio o per donare un pizzico di colore alla stanza.
Se non siete ancora sicuri sull’utilizzo delle tende nella vostra abitazione, continuate a informarvi e navigate attraverso le gallerie di alcune show room per raccogliere alcune idee prima di applicarle alla vostra camera. Infine, è consigliabile fare uno schizzo dell’area finestre e delle tende prima di andare ad acquistarle.