Il diagramma psicormetrico è la rappresentazione grafica delle proprietà termodinamiche dell’aria umida, cioè una miscela composta da aria secca e vapor d’acqua. Esso si riferisce alla pressione atmosferica (p=1atm=1,013bar), pertanto note due grandezze di stato è possibile risalire a tutte le altre.
Occorre precisare che il diagramma psicometrico si riferisce alla pressione atmosferica, perciò la pressione p è sempre costante ed è pari a 1,013 bar. Sull’asse delle ordinate troviamo: TITOLO X (g/Kg) = detto anche “umidità assoluta”, indica la massa di vapore d’acqua contenuta nell’unità di massa dell’aria secca.
Sull’asse delle ascisse troviamo i valori di: TEMPERATURA DI BULBO ASCIUTTO (°C) = temperatura dell’aria umida misurata con un termometrico che favorisce lo scambio termico convettivo tra fluido e sensore. TEMPERATURA DI BULBO UMIDO (*C) = temperatura d’equilibrio cui arriva il sensore di un termometro sul quale è stata avvolta una garza bagnata con acqua distillata e poi investita da un flusso d’aria.
Sugli assi inclinati troviamo: VOLUME SPECIFICO (mc/Kg) = volume occupato dall’unità di massa dell’aria secca, perciò coincide col volume specifico dell’aria secca. ENTALPIA SPECIFICA (Kj/Kg) = data dalla somma delle singole componenti di aria secca e vapore d’acqua. Sulle curve troviamo: GRADO IGROMETRICO (umidità relativa) = rapporto tra la pressione del vapore surriscaldato presente nella miscela e la pressione del vapore saturo secco alla temperatura di miscela. Conoscendo perciò due di questi valori ed inserendoli nel diagramma psicrometrico, sarà possibile ricavare tutti gli altri.