Formare il plurale di sostantivi e aggettivi francesi è senza dubbio più semplice che in italiano perché basta seguire alcune regole ben precise e di facile applicazione. Occorre naturalmente un pizzico di studio e un poco di attenzione, ma non avrai difficoltà a mettere in pratica quanto scritto nella guida.
In linea generale per formare il plurale di nomi e aggettivi in francese è sufficiente seguire tre regole, naturalmente ci sono anche delle eccezioni che vedremo alla fine. 1° regola di norma si aggiunge una S alla fine della parola. Quindi ad esempio porte (porta) diventa portes. Se l’aggettivo o il sostantivo termina con già con S non occorre fare nulla perché è invariabile. Sono invariabili anche i vocaboli che terminano con X e Z. Così nez (naso) mantiene la stessa forma anche al plurale.
I nomi che terminano in EU, AU, EAU al plurale prendono la X. Quindi beau (bello) diventa beaux, lieu (luogo) si trasforma in lieux. 3° regola I nomi che terminano in AL cambiano la loro terminazione in AUX. L’applicazione di questa regola richiede un poco di attenzione perché spesso ci si sbaglia e si aggiunge la S quasi meccanicamente. Quindi avremo cheval (cavallo) che al plurale diventa chevaux.
Queste appena viste sono le regole base, poi naturalmente esistono delle eccezioni. Ci sono alcuni sostantivi che al plurale si comportano in un modo particolare e dunque vanno studiati a memoria. Oeil (occhio) si trasforma in yeux, ciel (cielo) diventa cieux, tout (tutto) fa tous e bleu (blu) bleus. Le parole madame, mademoiselle, monsieur formano il plurale sia nella prima che nella seconda parte della parola perché sono nomi composti, quindi si ha mesdames, mesdemoiselles, messieurs. Ci sono poi una ventina di sostantivi che formano il loro plurale in modo diverso dalle tre regole precedenti e anche questi andranno studiati.