Ecco un cavalletto che vi permetterà di avere un piano rialzato per svolgere i piccoli e i grandi lavori della giornata. Comodissimo perchè non richiede uno spazio fisso ma può facilmente essere rimosso e posato, l’ideale per chi è spesso in giro o chi, per ragioni pratiche, necesita continuamente di alcuni spostamenti.
Spesso gli amanti del fai da te non hanno molto spazio a disposizione. I fortunati possiedono un laboratorio attrezzato o un garage, ma per quelli che non hanno molto spazio, ecco un’idea su come creare un tavolo da montare all’occorrenza. Ovviamente ne servirà una coppia per tenere in piedi un ripiano di media grandezza, ma se occorre, possono essere utilizzati anche un numero maggiore per lo stesso piano (se devono sopportare molto peso, o se il ripiano è molto lungo.
Occorrente
Per realizzare un cavalletto vi occorrerà
LISTELLO: da 5×2 cm come quelli usati in carpenteria
TAVOLA: da 10×2 cm come quelli usati in carpenteria
SEGA CIRCOLARE. Non è necessario un modello professionale, è possibile utilizzare un seghetto manuale
VITI
AVVITATORE ELETTRICO: oppure un semplice cacciavite
Procedimento
Cominciate tagliando quattro pezzi da 80 centimetri. All’estremità superiore da uno dei lati più larghi, create un taglio con l’angolazione di 20°. Questo ci servirà per avere una maggiore superficie di giunzione.
Dopo aver tagliato i primi pezzi, tagliate sempre da un listello, un pezzo da 50 cm e avvitate le parti con l’inclinazione a 20° per una maggiore stabilità potete usare anche della colla vinilica. Otterrete la struttura principale ma non è ancora molto stabile, dovremo ancora incatenare dalla parte bassa con degli spezzoni di legno che avranno l’importante compito di dare stabilità all’opera.
Quindi tagliate 2 pezzi di legno da 40cm ma alle due estremità toglieremo degli spicchi sempre con l’inclinazione di 20 gradi, facendo attenzione che siano speculari, e avvitateli a 10 cm da terra lungo le gambe del cavalletto.
Tra questi ultimi due pezzi, avvitate una sbarra da 50 cm, questa è importante perchè eviterà che le due coppie di piedi si divarichino. Infine occorre una sbarra trasversale da 75 cm che annullerà le sollecitazioni ondulatorie che il cavalletto dovrà subire. Ovviamente, per far si che la sbarra trasversale sia ben salda occorre che le estremità vengano sezionate in modo da poggiare perfettamente alla superficie, ma l’angolazione dipende dalla dimensione del cavalletto, per questo vi conviene prenderla sul posto.
Adesso il vostro cavalletto ha una buona stabilità, ma per aumentare la base d’appoggio di un eventuale ripiano, potete avvitare, dal basso, una tavola di 10 cm di larghezza per 60cm di lunghezza. Avvitata dal basso eviterà che si vedano viti dalla parte superiore rimanendo piatto, evitando che le teste delle viti possano creare rilievi che creino difficoltà al posizionamento del piano. Come potete ben notare dalla foto, ecco il triangolo di scarico che si viene a creare e permette di sostenere tutto al meglio.
Come avete visto è molto semplice realizzare un cavalletto da lavoro basta seguire con attenzione la nostra guida. Nell’esempio di oggi abbiamo speso 3 euro se foste andati a comprarlo ne avreste spesi circa 25 euro. Ne esistono vari modelli con varie possibilità, questo è ovviamente il più semplice da realizzare, ma potete anche realizzarlo pieghevole o estensibile in altezza.