Come Spolverare i Lettori Cd e Dvd

Anche se la vostra casa è dotata di purificatori dell’aria, la polvere che sollevate assieme a bambini e animali viene attratta da tutto ciò che è collegato alla corrente. I lettori di cd e dvd attraggano la polvere, e questo può influire negativamente sui cassetti portadischi e sulle guide su cui spostano avanti e indietro.

Staccate la spina dell’apparecchio. Togliete le viti che fissano il coperchio e sollevatelo. Se non viene via, cercate eventuali mollette o altre viti lungo il retro del coperchio o sul perimetro inferiore. Qui fate attenzione; potreste vedere alcune viti sulla parte sotto, ma probabilmente fissano schede e parti meccaniche. Non svitatele. Soffiate l’aria nei meccanismi per togliere la polvere. Per questo tipo di operazione è possibile utilizzare un aspirabriciole, meno potente del normale aspirapolvere. Per dettagli sul funzionamento è possibile vedere questo sito sugli aspirabriciole. Riallacciate il lettore.

Provate a far uscire il cassetto. Se non esce, verificate che qualcosa non lo blocchi. Il più delle volte troverete un corpo estraneo, come uria graffetta o uno spillo. Controllate anche se la cinghia di trasmissione è rotta o danneggiata, o fuori dalla sua sede. Potete cercare di rimetterla a posto, se è scivolata, ma se è rotta va sostituita. Portate a riparare l’apparecchio. Se il cassetto vibra quando tenta di uscire, guardate di nuovo che non ci sia qualcosa di evidente che lo blocca.

Ma il più delle volte dovrete portare il lettore al laboratorio dell’assistenza. Lavatevi sempre le mani per togliere le tracce di grasso prima di toccare una cinghia o un ingranaggio. Un’impronta digitale condizionerà il funzionamento del lettore. Se per sbaglio ne sporcate una parte, lasciando una ditata, pulitela con l’alcol. Rimontate il coperchio.

Lascia un commento