Come Fare la Partenza in Salita con l’Automobile

La partenza in salita crea un pò di difficoltà, però è indispensabile, perchè a volte ci si può trovare fermi davanti ad un semaforo e ripartire con il verde, su una strada con una difficoltosa pendenza. La scuola guida insegna due partenze in salita quella con il freno a mano, quella senza freno a mano.

Finalmente ti trovi nella condizione di dovere partire e avere come ostacolo la salita. Che fare? Non farti prendere dal panico, mantieni la calma, tranquillo, bastano pochi movimenti per superare la difficoltà in grande stile. Prima di tutto il freno a mano deve essere disinserito e la marcia in prima. Tieni il piede destro sul freno e quello sinistro sulla frizione ed entrambi completamente schiacciati. Alza leggermente il piede sinistro dalla frizione, l’auto comincerà a vibrare, a questo punto alza il piede destro dal freno.

Se l’auto tende ad andare in avanti, abbassa leggermente la frizione,se l’auto tende ad indietreggiare alza leggermente la frizione. Quando alzando il piede destro dal freno l’auto non si sposta, significa che ha raggiunto il suo equilibrio a questo punto schiaccia l’acceleratore fino a togliere la vibrazione, metti la freccia sinistra, controlla dallo specchietto laterale se sopraggiunge qualcuno, alza il piede dalla frizione, e l’auto comincerà a muoversi, a questo punto premi l’acceleratore e alza tutta la frizione. Questa è una partenza senza freno a mano.

Può succedere però di dover partire in salita usando il freno a mano. In genere quest’ultimo metodo è quello più usato, però dipende dalla familiarità che si prende con l’auto e con i pedali. La partenza in salita con freno a mano non differenzia molto da quella senza freno a mano. Il freno a mano deve essere inserito e la marcia in prima. Il piede sinistro deve stare sulla frizione e il destro sul freno, entrambi schiacciati.

Sposta il piede destro dal freno sull’acceleratore e manda un pò su di giri l’auto. Quando riesci a trovare il punto fermo, alza appena il piede dalla frizione, l’auto comincerà ad alzarsi davanti, a questo punto togli il freno a mano, metti la freccia a sinistra, e accelera leggermente. In genere le agenzie di scuola guida hanno l’automobile a diesel, il problema può sorgere quando guiderai un’auto a benzina, in questo caso è più facile che si spenga, con un diesel l’operazione risulterà più facile. Devi tenere conto anche della pendenza della salita,naturalmente se si tratta di una leggera pendenza “la spinta” dovrà essere minima.

Lascia un commento