All’interno del contesto delle situazioni comunicative, assume un’importanza particolarmente rilevante lo studio del cosiddetto ‘doppio legame’. Analizzato con impegno solo poche decine di anni fa, rappresenta una sfidante interpretazione del meccanismo comunicativo complesso. Nella guida vediamo come riconoscere un doppio legame comunicativo.
Per iniziare devi sapere che il doppio legame è una situazione comunicativa critica che si instaura tra due soggetti. Verifica quindi subito che stai analizzando una comunicazione a due. Inoltre devi constatare che i due soggetti coinvolti nella comunicazione siano in una relazione di non indifferenza. Essenzialmente verifica la relazione tra i due soggetti: se sono parenti o se sono sentimentalmente legati, ad esempio, puoi continuare l’indagine.
Il punto fondamentale che devi approfondire analizzando la loro comunicazione è la coerenza tra le diverse forme comunicative che essi pongono in essere durante i loro scambi informativi. Ipotizzando una movimentata chiacchierata tra padre e figlio, dove a un certo punto il padre sbotta urlando ‘Non devi urlare mai!’, puoi constatare che il contenuto verbale dell’affermazione è in palese disaccordo con il modo di comunicare, in quanto urla di non urlare. Puoi riconoscere in questo caso una situazione comunicativa di doppio legame.Il figlio che riceve il messaggio entra in contraddizione, in quanto messaggio e modalità di comunicazione sono in aperto contrasto.
Analizza anche quest’altra situazione: un ragazzo dice alla sua fidanzata ‘Devi cercare di essere spontanea con me, senza fingere’ e glielo dice in modo molto imbarazzato, quasi nascosto. Qui, oltre alla relazione di non indifferenza tra i due soggetti che comunicano, riscontri agevolmente la discordanza tra il messaggio e la modalità di veicolazione dello stesso. Inoltre lo stesso contenuto verbale è già contraddittorio, non si può infatti comandare di essere spontanei, in quanto obbedire ad un comando non può essere considerata un’azione spontanea. Anche in questo caso puoi riscontrare quindi un doppio legame.
Ancora prova ad analizzare la situazione che ti descrivo di seguito per individuare un potenziale e latente doppio legame. Due genitori inviano al proprio figlioletto separatamente messaggi che tra loro si contraddicono o almeno sono sbilanciati. Ad esempio la madre gli dice ‘Devi andare a letto entro le dieci, sempre e comunque’. Mentre il padre gli dice ‘E’ tuo dovere finire i compiti qualsiasi ora sia, anche se fosse mezzanotte!’. A livello globale puoi riscontrare tutti i prerequisiti del doppio legame, che invece puoi negare considerando esclusivamente i rapporti comunicativi tra il figlio e i singoli genitori.