In una cartina geografica IGM, in generale, sono presenti tre tipi di sistemi di riferimento: UTM; geografico, Gauss-Boaga (o cartografico). Quello che ci interessa è quindi il sistema cartografico. Vi insegnerò in semplici passi dettagliati, come trovare questo genere di coordinate di un punto a caso scelto da voi su una cartina IGM in scala 1:25000.
Scopri ComeDifficoltá1
Iniziamo con l’aprire la nostra carta. Possiamo notare che sopra c’è scritta la località che la carta in questione rappresenta, alla nostra destra invece abbiamo una striscia, in cui ci sono scritte le caratteristiche della carta in questione (tra cui il numero, la sezione e la località oggetto della rappresentazione). Quello che a noi interessa, è il riquadro delle coordinate Gauss-Boaga, in cui sono scritti i valori delle coordinate (FUSO-OVEST) dei vertici della nostra carta. Dalle coordinate dei vertici possiamo cosi ricavare le coordinate di qualunque punto noi vogliamo nella carta. Da notare che le coordinate dei vertici sono rispettivamente la coordinata EST equella OVEST.
Scegliamo arbitrariamente un punto di cui vogliamo trovare le coordinate cartografiche. Ora ricaviamo le coordinate di questo punto in riferimento alle coordinate del vertice nord-est della carta, che possiamo leggere (in metri) nel famoso riquadro che ho citato prima. Fatto ciò, le trascriviamo a matita nei bordi della carta. Ok e dopo? Il reticolo di queste coordinate lo dobbiamo disegnare noi (quello disegnato sulla carta è il reticolo delle coordinate UTM, non confondetevi perchè sono due cose diverse), considerando gli appositi contrassegni sui bordi della carta (per intenderci, quelli composti da una striscetta attaccata a un pallino pieno).
Ora dobbiamo determinare le coordinate dei contrassegni che indicano i punti in cui passa il reticolo. Le coordinate del reticolo assumono valori in chilometri precisi (ad esempio 1528000). Da destra verso sinistra quindi (come dall’alto verso il basso) le coordinate dei contrassegni assumono valori via via decrescenti (ad esempio 1528000 poi 1527000 ecc). Detto ciò è facile scrivere la coordinata di ciascun contrassegno.
Fatto questo, costruiamo il reticolo disegnando le linee rispettive a ogni contrassegno (con estrema precisione, seguendo l’orientamento delle indicazioni del reticolo delle coordinate UTM). Abbiamo ottenuto cosi una parte del reticolo Gauss-Boaga (ovviamente non lo dovete disegnare in tutta la carta, ma solo vicino al punto che state considerando). Possiamo notare che il nostro punto si trova all’interno di un ‘quadrato’ del reticolo.