Un prisma è, in matematica, un poliedro limitato da due poligoni congruenti posti su piani paralleli e coi lati paralleli, e da tanti parallelogrammi quanti sono i lati di ciascuno dei due poligoni. Vediamo, all’interno della presente guida, di che figura si tratta e come procedere per calcolare l’area di tale figura, esattamente di un prisma retto.
Il prisma retto, come puoi vedere dall’immagine inserita nella presente guida, è una particolare figura geometrica utilizzata in matematica. Se desideri trovare l’area totale di tale figura, ti sarà innanzitutto necessario calcolare l’area laterale della figura stessa. Questa misura è data dal perimetro di base moltiplicato all’altezza del prisma.
In definitiva si scrive “(p)x(h)”, dove il segno “x” rappresenta il simbolo della moltiplicazione. Dalla formula appena data (che ti ricordo rappresenta l’area laterale) si possono desumere le formule inverse, per ricavare sia il perimetro che l’area di un prisma retto, naturalmente conoscendo i dati necessari. In particolare, se vuoi calcolare il perimetro dovrai utilizzare la formula “p=A/h” (dove A è l’area laterale e “h” l’altezza del prisma), mentre per l’altezza sarà “h=A/p”.
Venendo, infine, al calcolo dell’area totale di questa particolare figura, per calcolarla dovrai attenerti alla regola generale. Essa afferma che l’area di superficie totale di un prisma retto di ottiene addizionando l’area della superficie laterale al doppio dell’area di base. Nel caso di un prisma con base triangolare, ad esempio, dovrai calcolare l’area del triangolo e moltiplicarla per due, aggiungendola, poi, all’area laterale.