Come Realizzare un Portavivande

Oggi sul mercato sono disponibili portavivande di tutti i tipi, compresi quelli che mantengono la temperatura. Relativamente a questo modelli avanzati è possibile vedere questo sito sui portavivande, oggi proponiamo una soluzione alternativa per risparmiare.

Realizzare uno stupendo portavivande in tessuto è semplicissimo. All’interno delle sue capienti tasche potrai inserire i tuoi piatti con le pietanze che devi trasportare, magari quando fai un picnic. Risulta essere ideale per portare dolci o torte che potrebbero schiacciarsi o danneggiarsi, o teglie con pietanze molto calde senza scottarti. In questa guida ti spiego come realizzarlo.

Comincia a preparare i manici del portavivande tagliando dal tessuto in cotone due strisce lunghe ottanta centimetri e larghe quindici. Piega a metà per la lunghezza le due strisce e cucile a macchina a rovescio, dal lato lungo, lasciando aperti i due lati corti di ciascuna striscia. Taglia un rettangolo di lino lungo ottanta centimetri e largo sessanta. Poggialo sul piano di lavoro; su i due lati corti sistema all’interno i due manici con le estremità che fuoriescono e fissali con gli spilli.

Taglia un rettangolo di tessuto di cotone lungo ottanta centimetri e largo sessanta, i colori e la fantasia sceglili a tuo gusto; posizionalo sul rettangolo di lino con il rovescio all’esterno. Fissa tra loro i due rettangoli con gli spilli poi cucili lungo i due lati lunghi. Quando li avrai chiusi togli gli spilli che fermano i manici cercando di non spostarli e cuci anche i due lati corti del rettangolo. Lascia solo una piccola apertura che ti consentirà di rivoltare la stoffa.

Dopo aver rivoltato la stoffa richiudi l’apertura con dei punti nascosti. Ora gira verso il centro i due lati più corti del rettangolo, quelli dove ci sono i manici: non si devono unire al centro, quindi lascia tra loro una distanza di circa cinque centimetri. Questa apertura ti consentirà di inserire la teglia o il piatto. Cuci sul diritto solo i due i lati corti di ciascun rettangolino che hai realizzato, formando così due piccole tasche.

Lascia un commento