Come Preparare Riso al Vapore

Quella che proponiamo oggi è la preparazione del riso bianco utilizzando uno strumento una vaporiera elettrica. Si tratta di un elettrodomestico che si trova molto facilmente in commercio e che costa dai 40 ai 150 euro. Per maggiori informazioni sui vari modelli disponibili è possibile vedere questo sito sulla vaporiera.

Grazie a questo metodo di preparazione, è possibile realizzare un riso bianco molto soffice, perfetto da essere inserito all’interno delle ricette di cucina giapponese come sushi.

vaporiera

Ingredienti
riso bianco, mezzo bicchiere

Preparazione
Io generalmente utilizzo il riso basmati, che mi piace di più come profumo e sapore, ma, in base ai vostri gusti, potete scegliere anche un semplice vialone nano oppure un loto. Ricordatevi che il tempo di cottura varia a seconda della tipologia di riso in base al chicco.

Prima di procedere alla cottura, prendete il riso e lavatelo sotto un getto di acqua corrente, quindi mettetelo a scolare in una ciotolina per circa mezz’ora; trascorso il tempo indicato, riponete i chicchi all’interno dell’apposito contenitore e azionate la vaporiera. Procedete con la cottura per circa 40 minuti ma, per essere sicuri, testatelo prima.

Lascia un commento