Come Creare un Cuscino Decorativo

Che ne dici di un cuscino a forma di stella, di cuore, di fiore, di luna in velluto o in morbido pile? Non solo è decorativo ma anche simbolico e darà alla tua camera un tocco di romanticismo e di intimità. Lo puoi realizzare per te o per le tue amiche…

Disegna la forma desiderata sulla carta. Ricorda di tracciarne solo metà e ritagliarla sulla carta ripiegata in modo da ottenere un disegno perfettamente simmetrico. Usala per tagliare due pannelli nella tela per modelli lasciando un margine di 1,5 cm intorno per la cucitura. Unisci i due pannelli con un’imbastitura.

Cuci lungo i margini lasciando una piccola apertura su una parte diritta. Pratica dei piccoli taglietti lungo i margini della cucitura nelle zone arrotondate. Volta la fodera sul diritto e riempila col materiale scelto. Se vuoi utilizzare le piume naturali ricordati di usare la tela “pelle d’uovo”che è molto fitta e impedisce che fuoriescano. Cuci l’apertura.

Taglia due pannelli della stoffa desiderata più grandi di qualche millimetro rispetto a quelli utilizzati per la fodera ricordandoti di lasciare i soliti 1,5 cm per l’orlo. Dritto contro diritto unisci idue pannelli imbastendoli. Cuci lasciando un’apertura abbastanza grande per far passare l’imbottitura. Pratica dei taglietti in tutte le parti curve.

Volta la fodera al diritto e inserisci l’imbottitura accompagnandola bene lungo i bordi e distribuendola bene all’interno. Chiudi i margini dell’apertura con degli spilli e poi cuci a macchina o con un sottopunto. Se vuoi puoi anche inserire una cerniera lampo o realizzare un’apertura a busta per agevolare le operazioni di lavaggio e specialmente se il cuscino è molto grande.

Lascia un commento