Come Assegnare Posti a Tavola

Quando si decide di invitare un buon numero di ospiti per un banchetto, è buona norma fare in modo, da perfetti padroni di casa, di assegnare in anticipo i posti agli ospiti, in modo da non abbandonarli nell’imbarazzante situazione di scegliere da soli dove sedersi.
Naturalmente, quanto più il pranzo sarà formale, tanto più le regole da rispettare saranno rigorose.

Ecco in semplici passi come districarsi tra le regole del galateo e rispettarne i principi di base.

Per una tavola con dieci commensali
Se il tavolo è di forma rettangolare e gli ospiti sono sufficientemente numerosi, ad esempio sono in dieci, i padroni di casa occuperanno i posti a capotavola.
In particolare la padrona di casa, se manca il personale di servizio, occuperà il posto più vicino alla cucina; alla sua destra avrà l’ospite maschio di maggior riguardo (il più anziano, il più importante o il meno conosciuto) e alla sua sinistra il secondo per importanza.
Allo stesso modo il padrone di casa avrà alla sua destra la signora di maggiore riguardo e alla sua sinistra la seconda per importanza. Si alterneranno poi uomini e donne, con l’accorgimento di dividere le coppie.

Per una tavola con otto commensali
Se i commensali sono otto, solo uno dei padroni di casa starà a capotavola e avrà di fronte l’ospite più importante del suo stesso sesso.
Secondo il galateo anglosassone a capotavola in questo caso deve sedere l’uomo, invece secondo il galateo latino, la donna.
Se poi la tavolata è lunga, i posti d’onore sono al centro del tavolo e qui staranno i padroni di casa e gli ospiti rispettando le regole esposte in precedenza . Più ci si avvicina al fondo del tavolo meno diventano importanti i posti.

Per una tavola con quattro commensali
Se al banchetto è stata invitata soltanto un’altra coppia, l’unica regola da rispettare è che il padrone di casa deve avere alla sua destra l’invitata.
Infine una cura speciale: se si invitano persone mancine bisogna cercare di farle sedere all’estremità sinistra del tavolo in modo da evitare loro imbarazzanti scontri di gomito con il vicino.

Molto interessante.

Lascia un commento