Il pane dolce all’ananas è un dessert ideale in ogni periodo dell’anno. Questo dolce può essere servito dopo un pasto leggero, oppure come merenda in un caldo pomeriggio d’estate.
Si può preparare semplicemente con uno strumento come queste macchine per il pane ma in questa guida vediamo come fare con attrezzi che tutti hanno in casa. Si può conservare per due o tre giorni.
Occorrente
320 grammi di farina
250 grammi di ananas sciroppata
80 grammi di albicocche secche
50 grammi di uva passa
1 bustina di lievito, bicarbonato di sodio
Sale, 165 grammi di zucchero
1 uovo, 75 millilitri di latte
Ciliegie candite, 120 grammi di noci tritate
Fette di ananas candita
Procedimento
Mettere zucchero, burro fuso e uovo in una ciotola e sbattere con un cucchiaio di legno per unire bene il composto. Schiacciare l’ananas sciroppata con il dorso di un cucchiaio e aggiungerlo, senza scolarlo, al composto prima preparato. Aggiungere il latte, le albicocche secche, l’uva passa e un cucchiaio di ciliegine candite grossolanamente tritate.
Mescolare il composto per fare unire tutti gli ingredienti inseriti. Setacciare la farina insieme alla bustina di lievito con un colino, poi farla scendere a pioggia nel composto e mescolare continuamente. Aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato di sodio, mescolare solo il necessario per amalgamare il tutto. In fine incorporare le noci tritate.
Versare l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato precedentemente. Preriscaldare il forno a 190 gradi e, quando questo sarà pronto, infornare il dolce per almeno quarantacinque minuti. Controllare il grado di cottura. Lasciare raffreddare per dieci minuti, poi sformare e far raffreddare su una gratella. Decorare la torta con ananas candita in superficie.