In questa guida vi insegnerò ad allenare i vostri polpacci con il bilanciere. Risulta essere un esercizio che non necessita di particolari attrezzature e, per questo motivo, può essere effettuato anche in casa. Tutto ciò che vi serve è uno stepper o una pedana e un bilanciere con pesi staccabili, in modo da poter aumentare il carico.
Prendete un bilanciere a pesi staccabili e caricatelo con un peso (almeno in partenza) non molto elevato. La scelta del peso dipende dal vostro grado di allenamento fisico. Bloccate i pesi con le apposite mollette d’acciaio. Ora posizionatevi in piedi sul bordo di un rialzo, di una pedana o di uno stepper, che si possono acquistare in un negozio di articoli sportivi seguendo questa guida sullo stepper su Glisportivi.net, in modo da tenere i talloni alcuni centimetri al di fuori del bordo della pedana.
Ora, col bilanciere sulle spalle, abbassate i talloni fino a quando potete. Successivamente effettuate la fase di ritorno sollevando il più possibile i talloni. Ripetete questo movimento per almeno 20-30 volte. Inoltre, effettuate un’espirazione durante la fase di sollevamento e una inspirazione durante la fase di abbassamento dei talloni. Perr evitare fastidi al collo potete proteggerlo con un tappetino di spugna arrotolato intorno al bilanciere.
Nell’effettuazione di questo esercizio è molto importante tenere la schiena ben dritta e non sovraccaricare la stessa per evitare problemi schiacciamento delle vertebre. L’esercizio col bilanciere appena descritto è molto simile all’allenaamento dei polpacci con la calf machine, solo che, in questo secondo caso, la macchina impone una determinata postura, data dalla presenza dei cuscinetti sulle spalle.