Nella grande giungla delle forme, dei tessuti, dei designer e d’altro ancora, la scelta di un divano, oggi come oggi, diventa un’impresa non facile. A ridimensionare alquanto la scelta, per fortuna, subentrano due fattori: lo spazio a disposizione in casa e l’uso che del divano si ha intenzione di fare. Premesso questo, vediamo a quali requisiti dovrai far corrispondere l’acquisto del tuo divano.
Il divano è un come il biglietto da visita del tuo appartamento, un biglietto che, volente o nolente, esibirai a quanti, tra parenti e amici, verranno da te. Quindi devi essere molto lungimirante e assennata nell’acquisto. Fai, in primo luogo, corrispondere la tua scelta a due importanti canoni: quello dell’eleganza e della comodità.
Premesso ciò, ti consiglio di stabilire per tempo i criteri a cui esso debba ubbidire e cioè se è da essere un divano fisso o reclinabile, a 2 o 3 posti lineari oppure più posti angolare. In anticipo dovrai ancora sapere se intendi addossarlo ad una parete o disporlo al centro di un salone.
Una volta che avrai ben chiaro tutte queste cose, puoi cominciare a pensare al tipo di rivestimento: pelle, tessuto, microfibra. Se scegli per un divano rivestito in pelle, potrai essere certo di avere la garanzia di un rivestimento molto resistente nel tempo e perfettamente lavabile. Se scegli per un rivestimento in tessuto ti si presenterà una scelta aggiuntiva, riguardante la lana, il cotone o la fibra sintetica.
In tutti e tre tipi di rivestimenti, potrai spaziare tra una infinità di colori, di qualità, di forme. Un solo consiglio. Sia che tu lo scelga in lana, sia che lo scelga in cotone o altro, prendi sempre il tipo perfettamente e interamente sfoderabile, perché, all’occorrenza, potrai lavarlo in lavatrice. Nell’acquisto butta un occhio anche allo schienale.
Possono essere morbidi o rigidi, alti o bassi, dalle forme arrotondate o squadrate. Sul tutto, ciò che importa maggiormente è l’altezza. Risulta essere preferibile scegliere un divano con uno schienale, che arrivi all’altezza della nostra testa. Risulta essere senza dubbio il più comodo tra tutti.