Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese.
Risulta essere uno di quei piatti etnici che raccoglie gli apprezzamenti dalla maggior parte delle persone, sia grandi che piccini, visto il suo gradevolissimo sapore.
Ingredienti
riso basmati, 300gr
pisellini primavera, 200gr
uova, 2
prosciutto cotto, 150gr
salsa di soia, 3 cucchiai
sale, pepe
olio di semi
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola e versandoci il riso all’interno. Ricoprite il tutto con acqua, fino a 2cm sopra il livello del riso. Aggiustate di sale e fate cuocere per un quarto d’ora.
Nel frattempo, sbollentate i pisellini primavera per una decina di minuti. Cucinateli quindi in una pentola wok insieme al prosciutto cotto che avrete precedentemente tagliato a cubetti in un filo di olio di semi.
Sbattete ora le uova, aggiustatele con un pizzico di sale e pepe e cuocetele in una padella antiaderente. Quando vedete che iniziano a prendere consistenza da entrambi i lati, toglietele dal fuoco e tagliate la frittatina a listarelle.
Quando vedete che il prosciutto cotto è rosolato a puntino, aggiungete nella padella il riso basmati e le striscioline di frittata. Aggiustate di sale, pepe e salsa di soia e spadellate il tutto finché non avrete ottenuto la cottura ideale.