Se vuoi provvedere tu stesso a far sì che il tuo albero di ciliegio produca ottimi frutti, devi innestarlo. Questo procedimento è molto delicato, ma se riesce avrai delle belle soddisfazioni. In primo luogo bisogna sapere a che cosa serve un innesto: si può innestare il ramo di un albero dai frutti di qualità in un ramo di un altro albero che non fornisce affatto frutti o li fornisce di qualità scadente.
L’operazione, come vi ho scritto è molto delicata, ma se non ci si prova non si riuscirà mai ad avere risultati, quindi procedete così, per prima cosa, vi occorre un rametto dell’albero dai frutti buoni, tagliato a zeppa utilizzando un innestatrice. Se non si dispone dello strumento, è possibile fare riferimento a questo articolo sull’innestatrice manuale su Migliorescelta.com. Successivamente, si taglia allo stesso modo un incasso in un ramo dell’albero dar innestare.
L’incasso deve essere tagliato in maniera tale da far combaciare perfettamente le due parti tagliate, a questo proposito, occorre un coltello molto affilato, adatto e specifico per questo genere di lavori. Il nuovo rametto, immesso nel taglio del secondo albero, deve essere ben stretto anche con dei lacc o raffia.
A questo punto, dovete attendere la nascita dei germogli. Se ha funzionato bene il vostro innesto, il nuovo ramo produrrà frutti di qualità, altrimenti, dovete ripetere l’operazione con maggiore cura e precisione nel taglio e nella giuntura successiva. In ogni caso, se conoscete un contadino, chiedete specifiche informazioni.