Sembra un’operazione complicata ma in realtà è davvero molto molto semplice. Leggendo la guida imparerai un semplice metodo per calcolare le proporzioni, il tutto senza dover diventare matto. Molto utile anche per i bambini che devono studiarle a scuola.
Un problema con le proporzioni comporta solo due operazioni elementari: divisione e moltiplicazione. Di solito si presenta in questo modo: per fare un abito a pierino serve un metro di stoffa. Sapendo che Pierino è alto un metro e cinquanta, quanti metri di stoffa servono per fare un abito a pierina che è alta un metro e quaranta? Dobbiamo mettere insieme le cose simili. Pierino e Pierina da una parte, stoffa dell’abito di pierino e di pierina dall’altra.
Si risolve così: Pierino: Pierina = 1m: X E si legge Pierino sta a Pierina come un metro sta a X, dove X è la quantità di stoffa che non conosciamo per fare il vestito di Pierina. Se sostituiamo Pierino e Pierina con le loro altezze l’espressione diventa 1,5m: 1,4 = 1m: X Adesso il trucco: chi è esterno sta con chi è esterno, chi è interno sta con chi è interno.
Leggi anche: Come accorciare un abito stretch (CLICCA QUI)
Dato che la moltiplicazione è più facile della divisione ricordiamoci di applicarla a chi sta insieme. In questo caso stanno insieme gli interni, cioè l’altezza di Pierina (1,4) e la stoffa da 1 metro, questo perchè non possiamo moltiplicare l’altezza di Pierino per X (incognita). quindi: 1,4*1=1,4 Il risultato lo dividiamo per l’altro numero rimasto: 1.4/1.5=0.933333 Per fare l’abito di Pierina bastano 0.93333 metri di stoffa.
Per dimostrarvi che è vero, facciamo invertiamo il problema, facciamo finta di non sapere quanta stoffa serve per fare l’abito di Pierino, ma di sapere quanta ne serve per fare l’abito della sorella. 1.5: 1.4 = X: 0.9333 adesso moltiplichiamo gli esterni: 1.5*0.93333=1.4 e dividiamo come prima per il numero che rimane da solo: 1.4/1.4=1 Per fare l’abito di Pierino serve un metro di stoffa.