Come Realizzare Spighe Segnaposto

In questa breve guida imparerete a realizzare delle simpatiche spighe segnaposto. La procedura che porta alla creazione di questo oggetto non è per nulla difficile: basta infatti seguire i passi qui riportati per ottenere un risultato perfetto. Questa composizione, inoltre, può essere utilizzata come bomboniera.

Per prima cosa procuratevi tre grosse spighe di grano e fatele seccare. Potete procurarvele sia in campagna, tramite qualche contadino, e sia nei negozi specializzati in decorazione e bricolage. Legate le spighe tra loro con un sottile nastrino colorato. Nono stringete troppo il nodo altrimenti i gambi delle spighe risulteranno deformati. Prendete le forbici e tagliate i tre gambi alla stessa lunghezza.

Ora, sempre in un negozio di bricolage, acquistate dei fiorellini secchi di varie forme e colori. Prediligete comunque colori, forme e dimensioni che si adattino alle spighe di grano. Collocate un goccio di colla a caldo sui gambi delle spighe e poggiatevi poi i fiorellini secchi. Per maggior sicurezza legate i fiori ai fusti del grano con un nastrino colorato, magari utilizzando un colore diverso da quello precedente.

A questo punto aggiungete un tulle, che avrete piegato a forma di fiore, come riportato nella figura che segue. Legate il tulle ai gambi delle spighe con un ultimo nastrino colorato. Al posto dei fiori secchi potete utilizzare fiori finti in materiale plastico. In questo caso l’aggancio alle spighe di grano risulterà più semplice in quanto i fiori finti sono dotati di un fusto in filo di ferro: basta avvolgere tale fusto attorno alle spighe e il gioco è fatto. In entrambi i casi non dimenticate i nastrini, in quanto svolgono una importante funzione decorativa.

Lascia un commento