Come Realizzare Sfumature con Oggetti

Vi siete mai accorti che si possono ottenere degli effetti molto particolari passando il colore su delle superfici di finitura diverse. Prima di iniziare cercate degli oggetti strani nel corso della guida poi capirete il perché di questa cosa. Allora iniziamo.

Inizia con un disegno molto semplice, qualcosa per bambini (ad esempio io ho scelto un castello con un piccolo trago in un laghetto). Inizia a colorare il cielo, e fallo mettendo sotto il foglio un blocco di cemento per pavimentazione. Potrai da subito vedere come la trama dell’oggetto passa sul foglio.

Adesso prova a colorare il castello. Questo lo puoi fare strofinando il pastello su una carta da parati ruvida. Questa tecnica è molto divertente. Ora prendi un pezzo di cartone e aprilo separando i vari strati. Metti il disegno sullo strato di cartone ondulato e inizia a colorare le colline. Adesso gira il cartone e mettilo nel senso contrario.

Adesso continua a colorare il lago. Potrai notare che adesso le linee che verranno nel disegno non sono più verticali ma orizzontali. Sposta di nuovo il cartone e mettilo diagonalmente rispetto al disegno. Se invece lo sposti in diagonale però dall’altro lato e colori lo stesso soggetto ma con tonalità diversa avrai un bel effetto scozzese.

Lascia un commento