Come Preparare Pasta con Peperoni e Pecorino

La ricetta che vorrei proporvi oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto molto semplice e veloce da preparare: la Pasta con peperoni e pecorino, perfetta per essere gustata anche tiepida durante queste giornate di caldo estivo molto afoso.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare peperoni gialli e rossi perché, a mio parere, sono molto più dolci e si abbinano meglio al sapore della pasta; per i pomodori di accompagnamento, invece, ho utilizzato i pachino.

Ingredienti
pasta corta (tipo fusilli), 180gr
peperone giallo, 1
peperone rosso, 1
pomodori pachino, 12
pecorino grattugiato, un cucchiaio
cipolla rossa di Tropea, 1
basilico fresco, 6 foglie
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta mettendo a lessare la pasta all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata; una volta pronta, toglietela dal fuoco e scolatela, quindi mettetela da parte.

Mentre attendete la cottura della pasta, procedete con i peperoni: metteteli a sbollentare per un paio di minuti in un pentolino con acqua bollente; quando si saranno ben ammorbiditi, scolateli e privateli della buccia, quindi tagliateli a listarelle.

All’interno di una padella abbastanza capiente, fate imbiondire la cipolla con un cucchiaio di olio; quando si sarà appassita, aggiungete i peperoni a pezzettini e i pomodorini tagliati a metà. Spadellate il tutto per qualche minuto, quindi aggiungete la pasta che avrete precedentemente scolato. Aggiustate di sale e pepe ed insaporite con il pecorino grattugiato. Decorate poi il tutto con le foglie di basilico.

Lascia un commento