Come Preparare Insalata di Pasta

Il piatto e la ricetta che scopriamo, o meglio riscopriamo oggi, funziona da jolly in mille occasioni. State soffocando dall’afa in città e vi serve un’idea per una pausa pranzo home made leggera e prelibata? Questa preparazione è perfetta. Siete al mare e non avete idea di cosa preparare per un pranzo sfizioso? Idem! Ecco la squisita e fresca ricetta dell’insalata di pasta alla Mediterranea, uno dei re tra i piatti freddi estivi più gustosi.

Gli ingredienti
500 gr di pasta corta a piacere
200 gr di fontina
100 gr di pomodorini freschi
100 gr di olive taggiasche snocciolate
una manciata di pinoli
basilico, un mazzetto
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
pecorino a scaglie da aggiungere al momento

La preparazione
Lessate la pasta come sempre in acqua salata in ebollizione e scolatela al dente. Raffreddate sotto il getto di acqua corrente fredda e lasciatela da parte. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro parti.

Tagliate a cubetti la fontina e mettete il tutto in una terrina capiente. Aggiungete le olive, il basilico sminuzzato, la pasta e condite con un filo di olio e una macinata di pepe nero.

Tostate i pinoli in padelli e incorporateli alla pasta. Mescolate bene il tutto. Lasciate in frigo a riposare per due ore prima di consumare la vostra insalata di pasta sfiziosa.

Lascia un commento