Come Preparare Cous Cous con Arance e Mandorle

Il Cous Cous è uno dei piatti tipici della cucina marocchina che, grazie al suo sapore e alla versatilità con cui si può utilizzare in cucina, ha invaso le tavole di tutti i paesi del Mediterraneo.

Capita spesso anche da noi in Italia cucinare questa pietanza, merito anche della facilità con cui si riescono a reperire gli ingredienti.

Oggi vi vorrei proporre una variante vegetariana alla ricetta tradizionale: il cous cous con le mandorle, l’uva sultanina e le arance. Un abbinamento dal profumo e dal sapore speziato.

Ingredienti
cous cous precotto, 300gr
mandorle tostate, 150gr
uva sultanina, 100gr
succo d’arancia, 4 dl
burro, una noce
sale, pepe

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta vegetariana versando il succo di arancia in un pentolino e portandolo ad ebollizione.

Nel frattempo, mescolate il cous cous con l’uva sultanina e le mandorle in una terrina. Unite il succo di arancia caldo e mescolate un po’ finché non lo amalgamate per bene con gli altri due ingredienti. Coprite quindi la terrina con la pellicola trasparente e mettete a riposare per un quarto d’ora circa.

Quando vedete che il cous cous ha assorbito tutto il liquido, versate il tutto in una padella dove avrete fatto sciogliere la noce di burro. Fate saltare il cous cous per qualche minuti, in modo che si scaldi. Aggiustate di sale e pepe.

Lascia un commento