Come Fare gli Addominali nel Modo Giusto

Esercitare l’addome è sicuramente molto importanate durante un programma di allenamento ma bisogna prestare molta attenzione perché per fare bene gli addominali bisogna seguire diverse regole. Di seguito ti rivelo 7 diversi consigli.

Consiglio 1. Per iniziare, bisogna tenere una postura corretta, in particolare devi stare attento che non ci sia spazio tra la tua schiena e il suolo. Infatti la tua colonna non è diritta ma è formata da curve tra cui la curva lombare. Per eliminare questa curva quando fai gli addominali è sufficiente sollevare le gambe. Verifica la riuscita cercando di fare passare la mano sotto la schiena mentre sei sdraiato.

Consiglio 2. Il collo deve essere estremamente rilassato e il mento leggermente in avanti.
Consiglio 3. Quando sollevi il busto per effettuare l’esercizio assicurati di non flettere il collo (facendo sì con la testa) perchè in questo modo i tuoi addominali lavorerebbero molto poco. Solleva solamente le spalle.

Consiglio 4. Le ginocchia non si devono mai toccare, tienile controllate durante tutto l’esercizio.

Consiglio 5. Respira in modo corretto. Ne parlo specificatamente in questo articolo.

Consiglio 6. Una volta raggiunto un buon livello, quando farai gli esercizi con le gambe piegate ed i piedi a terra, assicurati che quest’ultimi non si stacchino mai dal suolo ma rimangano sempre ben aderenti.

Consiglio 7. Il movimento deve essere lento e soprattutto il più possibile preciso. Non cercare la velocità perché essa è inversamente proporzionale all’esecuzione. Un esercizio eseguito tecnicamente in modo corretto avrà un grado di allenabilità molto elevato; un esercizio eseguito di fretta, tecnicamente male, avrà un grado di allenabilità inferiore.

Lascia un commento