Come Cucinare Pomodori alla Crema di Ricotta

Questo antipasto è molto facile da cucinare, è fatto per 4 persone e non importa che tu sia un mago dei fornelli ed è alla portata di tutti perchè ha soltanto 155 cal è fatto senza uova, senza carne, senza glutine. Per farlo impiegherai soltanto 15 minuti. Adesso a lavoro. Seguimi passo per passo e vedrai che otterrai un’ottima cenetta.

Occorrente
8 pomodori ramati non troppo grassi
200 g di ricotta romana
Un ciuffo di basilico
50 g di grana grattugiato e 10 g di pinoli
Sale e pepe

Intanto lavate bene i pomodori, eliminatene la calotta e svuotateli con un coltello affilato, facendo attenzione a non intaccare la buccia. Salate leggermente l’interno e metteteli capovolti su un tagliere leggermente inclinato perchè perdano l’acqua di vegetazione. Adesso passiamo passare al secondo passo.

Lavate il basilico, asciugatelo (tenendo da parte qualche fogliolina per la decorazione) e mettetelo nel mixer con il gran grattugiato e frullate; poi aggiungete la ricotta e frullate di nuovo. Insaporite con una presa di sale e una generosa macinata di pepe. Ed infine passiamo al terzo ed ultimo passo.

Mettete il composto in una tasca da pasticcere montata con bocchetta a stella e farcite i pomodori. Decorate con i pinoli e il basilico tenuto da parte e tenete in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
Vi do un consiglio, potete dare più gusto all’ piatto avendo le stesse calorie; potete insaporire ancora di più la ricotta aggiungendo al basilico un trito di erbe fresche miste.

Lascia un commento