Come Costruire Geometricamente un Rombo

Il rombo è una figura geometrica caratterizzata dall’avere 4 lati tutti di uguale misura, e paralleli, tra loro, a due a due. Vediamo, in questa semplice e breve guida, come procedere con la sua costruzione geometrica, in modo semplice ed abbastanza veloce.

Traccia il segmento (di misura a piacere o data) “AB”, individuando così quella che sarà una delle due diagonali del rombo che andrai a costruire. Tracciato il segmento, procedi calcolando la posizione del suo punto medio “C”. A questo scopo prendi il compasso ed aprilo con apertura maggiore ad un’ipotetica metà del segmento stesso.

Traccia una semicirconferenza puntando in “A”. Centra poi in “B” e traccia la seconda semicirconferenza. Individui, così, i punti “1” e “2”. Uniscili tra loro con un segmento, che interseca “AB” nel punto “C”. Questo è il punto medio cercato. Per comprendere bene il tutto, fai riferimento alla seguente immagine.

Individua su questa linea appena tracciata un punto a piacere, denominandolo “D”. Prendi il compasso e puntalo su “C” con apertura “CD”, e traccia la circonferenza che interseca in un ulteriore punto la retta passante per il punto medio. Identificalo come “E”. Unisci “A” con “D”, “D” con “B”, “B” con “E” ed “E” con “A” ed hai così costruito il rombo.

Lascia un commento