Come Arredare in Stile Mediterraneo

Avete mai visto di quante sfumatura di azzurro può essere il mar Mediterraneo. Avete presente le meravigliose case delle isole greche, con il loro alternarsi di bianco e azzurro che tanta serenità offrono alla vista. Bene possiamo ricreare che per noi un angolo di paradisiaco mediterraneo, scegliendo se dare i suoi colori alla nostra casa al mare o anche a quella in città. Per poter entrare in un mondo tutto nostro, rilassante, gioioso, rasserenante. Vediamo come fare.

Il primo passo è di dipingere tutti i muri di casa di bianco. Un bianco brillante che dia luce ed ampiezza alle stanze. Dopo aver pitturato tutte le pareti passiamo alle porte. Ecco che da qui le sfumature di azzurro del mediterraneo entrano in scena. Le porte le potremo dipingere di bianco, colorando però i rifasci di azzurro e scegliendo una maniglia anch’essa in vetro azzurro. Anche le finestre avranno i contorni azzurri e una sottile tenda, di voile bianco, velerà gli infissi color del mare. Per la sala da pranzo coloriamo tutte le sedie di azzurro e sulla tavola disponiamo una bella tovaglia bianca arricchita di suppellettili azzurre. Perfino la credenza avrà il suo stile mediterraneo. Potremo dipingerla tutta di bianco e contornare le sue ante e il suo perimetro di azzurro mare, o sostituire i vetri incolori con vetri azzurri.

La camera da letto invece sarà l’unica stanza dove le pareti saranno dipinte di azzurro, tranne il tetto che sarà bianco. Servirà a dare ampiezza alla stanza. Un bel letto, magari di ferro battuto bianco, sarà allestito con coperte di merletto sempre bianco. Stile i ricami dei corredi della nonna. Alle finestre una morbida e velata tenda di voile azzurra filtrerà la luce del sole. La luce sarà diffusa nella stanza da lampade da comodino con i vetri bluette.

Anche il bagno sarà realizzato con piastrelline piccole in alternanza di blu e bianco. Una bella vasca di quello un po’ retrò, con piedini a zampa di leone, una specchiera laccata bianca e asciugamani rigorosamente azzurre, creeranno un ambiente rilassante per un bel bagno rigenerante dopo lo stress del lavoro. Nel salotto infine un soffice e grande divano azzurro capeggerà davanti ad un tavolino in legno azzurro e bianco sul quale adageremo conchiglie e stelle marine. Candele di varie forme illumineranno gli angoli romantici del nostro salotto per creare una soffusa atmosfera di relax. La nostra casa sarà un nido di tranquillità, un cullarsi e coccolarsi sulle onde del mare.

Lascia un commento